Anzano degli Irpini, ora Anzano di Puglia

CAPITOLO IV
LANCIANO ED I FRENTANI

Un capitolo a parte vogliamo dedicare all’esame di due libri che abbiamo letto con particolare attenzione perché possa risultarne confermata la nostra tesi. Essi sono. « Notizie Istoriche sulla città di Lanciano » di Luigi Renzetti e « I Frentani - Studio storico-topografico » di Igino Raimondi.
Con tutta la nostra ammirazione verso il giovane Luigi Renzetti che appena « diciassettenne » volle « azzardarsi ad un passo ben arduo e pericoloso », diciamo di voler fare alla sua opera solamente le osservazioni che ci riguardano.
Sull’antico nome latino di Lanciano, se cioè fu quello di Anxia, Anxa, o Anxatum, o ager anxianus: o finanche Anxanum... non avrei alcunché da obiettare, anche se il ragionamento del Renzetti si basa tutto su congetture non fondate, non provate.
Debbo dire, anzi, che sono particolarmente grato al giovane e pur valente Renzetti, perché egli, nel I capitolo del suo coraggioso libro, mi offre la possibilità di poter spiegare tutti quelli che a me sembrano equivoci storici, fa sì, insomma, che mi si possa render conto di ogni cosa, possa tranquillamente sostenere il mio assunto…
Ecco cosa scrive il Renzetti: «Cap. I - Sull’antico nome « latino di Lanciano»:
«Varie sono le opinioni degli storici sull’antico nome latino di questa città. L’immortale abate Domenico Romanelli, autore…, così ne scrive: L’antico nome « di Lanciano fu Anxia od Anxa, da cui si derivò quello dei cittadini in Anxiani, Anxiates, Anxates, ed Anxani. Cosi Plinio ne appellò gli abitanti: Intus Anxani cognomine Frentani. Egli si servì... dell’aggiunto Frentanorum per distinguerla dall’Anxa dei Salentini (in nota: oggi Gallipoli). In una lapide sepolcrale riportata da Febonio, si legge: « Patronus Anxatum Frentanorum ». Da Frontino, nella descrizione del suo campo, si segna: ager anxianus est adsignatus. Io trovo che col nome di Anxa fosse appellata anche nell’anno 975 dell’era cristiana... Nell’epitaffio che un allievo eresse alla sua nudrice già morta, Lanciano viene appellata col nome di Anxia. Fin qui l’autore del Quadro (scrive il sacerdote Omobono Bocache) e queste sono per lui le prove convincenti che lo persuadono a decidere che l’antico primiero nome latino di Lanciano fosse stato Anxa od Anxia... Cluerio... dà per indubitato che il nome primiero di Lanciano sia stato Anxanum, e stima scorretto il testo di Plinio che chiama i cittadini col nome di Anxani, dovendosi chiamare Anxanenses. Del pari dichiara scorretto il testo di Frontino, allorché enunciando l’assegnamento del campo anxanense dice: ager anxianus est adsignatus, dovendo dire: ager anxianensis. Iacopo Fella, patrio scrittore vissuto tra la fine del XVI ed il principio del XVII secolo, nella sua “Cronaca Lancianese” confessa di aver letto circa l’anno 1613 in un codice pergameno di Tolomeo, conservato nella biblioteca Vaticana in Roma, Lanciano essere segnato col nome proprio Anxanum. Il Vesselling pretese che il nome gentile dei cittadini non fosse come in Plinio si legge Anxani, ma piuttosto Anxanenses. L’Ughelli stima che presso Plinio e Tolomeo... Lanciano fosse in latino chiamato Ansanum, ma che altri lo chiamassero Anusanum. L’altro celebre eruditissimo letterato e scrittore patrio Cardinale Pietro Pollidori assegna due nomi egualmente antichi a questa città, dicendo che si chiamasse Anxanum ed Anxa... i cittadini si dissero Anxanenses dal primo nome e dal secondo Anxates. Quindi... ripeto che è mio sforzo d’erudita speculativa. contraria al fatto dedurre i due nomi propri Anxa ed Anxia, non mai nominati e registrati nei monumenti e nelle iscrizioni appartenenti a Lanciano, in cui, cominciando dal terzo anno dell’era comune, sino ai nostri tempi, si legge chiaramente il nome proprio Anxanum...».
Si voglia ora osservare con me:
- Per «l’immortale abate Romanelli», per l’iscrizione riportata da Febonio, per Frontino, per l’epitaffio eretto alla nutrice morta e per Omobono Bocache l’antico nome latino di Lanciano fu Anxa od Anxia e quello dei cittadini Anxiani, Anxiates ed Anxani.
- Per Cluerio è « indubitato » che il « nome primiero » di Lanciano sia stato Anxanum; per Iacopo Fella (XVI-XVII secolo! ) risulterebbe « Lanciano essere segnato col nome proprio Anxanum »; per 1’Ughelli Lanciano sarebbe stato chiamato da Plinio e Tolomeo (?) Ansanum e da altri