Pag 3
- Dettagli
Per una storia
La nostra terra nasconde preziose tracce del neolitico inferiore (1) e del bronzo finale (2), nonché frammenti geometrici e resti di vasi sanniti, romani, medioevali ecc. Nel corso della storia il paese ha cambiato nome (3) e più volte gli studiosi della Baronia segnalano o non segnalano affatto (4) il casale Avezani, anziché Anzani, perpetuando l'errore di lettura, che fece Erasmo Ricca (5) nel trascrivere parte dell'atto di vendita dei feudi di Flumeri e di Trevico tra la Regina Sancia e Raimondo del Balzo.
Lo studioso, leggendo Avezani anziché Anzani, scambiò la lettera n con la u, che nella scrittura curiale angioina sostituisce il segno "v" non ancora inventato.
Ufficialmente Anzano si affaccia alla storia nel 841. II venti gennaio di quell'anno (6), l'imperatore di Germania Lotario I donò al monastero di Farfa un immenso territorio: ... fundum Olivolam ... ex fundo Anciano.... fundum
I. Vedi fig. 2 e 3
2. Vedi fig. 4
3. Durante la 2° e la 3° guerra sannita, i Romani sostituirono i nomi a tutte le città sannite. Anche Anzano perdette il nome irpino ed ebbe quello latino: Ad Matrem Magnam. Cfr. Michele Auciello, I due rami della via Erculea, di prossima pubblicazione.
4. Cfr Pietro Cuoco, La Baronia, Sammnium, Anno LV, N° 3-4 luglio - dicembre 1982, pag. 185.
5. E. Ricca, Istoria dei feudi, Napoli, de Pascale 1859, Vol I Pa- 440: il 12 agosto
del 1343 pel notaio Giacomo Quaranta …la regina …vende i feudi della Baronia di Vico (Trevico); vidilicet Casale Sancti Nazariy Casale Sancti Sossi Casale Aquarie Casale Sancta Lucia Casale Sancti Joannis Casale Contra Casale Castello Casale Avezani et Casale Sancti Jacobi et alius si qua sunt. Copia legale dell'atto era allegato ai processi della commissione feudale N° 2726.
6. Monumenta Germania Historia, Hannoverae MDCCCLXXIX, Tomo IV, pag. 153: Goudreville 841 Januar 20.